San Roberto (RC), Scopelliti inaugura il nuovo Museo Civico di arte moderna e contemporanea

Taglio del nastro: il "Telesia Museum" di San Roberto è inaugurato. A fare da cerimonieri il Sindaco di San Roberto, Roberto Vizzari, e il Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti.

"E' un momento importante, un momento di festa. Questo nuovo Museo è sicuramente l'opera, tra tutte quelle realizzate in questi anni, a cui sono più legato" ha affermato il Primo Cittadino, sottolineando "l'importanza dell'Amministrazione Scopelliti" nel lungo processo che ha portato all'inaugurazione odierna.

Vizzari ha infatti ricordato che il museo rientra tra i 170 progetti, per un finanziamento complessivo di circa 97 milioni di euro, assegnati dalla delibera CIPE 89/2012, e punzecchiando l'ex Governatore Loiero che solo grazie alla nuova Amministrazione regionale, che ha proposto la candidatura a finanziamento dei progetti per i Centri storici sull'Intesa Generale Quadro di Programma (IGQ) Governo-Regioni, nell'ambito del Piano Straordinario per il Mezzogiorno, e grazie all'iter procedimentale è culminato nella decisione positiva del Tavolo dei Sottoscrittori, riunitosi a Roma lo scorso dieci maggio 2013, che ha approvato la proposta regionale dei 170 progetti presentati, che l'opera vede oggi la luce.
Senza tra l'altro dover rispondere di quelle "esposizioni debitorie nei confronti delle ditte aggiudicatrici e dei professionisti progettisti, provocati dal dietrofront della vecchia Giunta Regionale".

"Quando era Sindaco ho capito che la cultura unisce, e inaugurazioni come queste sono le soddisfazioni più grandi". Esordisce così il Governatore Giuseppe Scopelliti che cita ad esempio la Pinacoteca del Teatro "F.Cilea", il lungomare, il tapis roulant, l'utilizzo di Villa Zerbi, la pulizia delle strade.

Un elogio dell'ormai famoso "Modello Reggio" insomma.

Quello stesso che i soliti nemici della Città avrebbero negli anni cercato di cancellare ed interrotto da "incursioni che depauperano il territorio" come quella dei Commissari, che nelle parole del Presidente sarebbero come gran parte dei Commissariamenti "un colpo maldestro dello Stato, che andrebbe superato" perché "bisogna colpire solo chi sbaglia".

E ancora: "Da sindaco di Reggio ricordo la grande sinergia con altri 14 Sindaci dello Stretto, la nascita dell'Associazione dei Comuni dell'Area dello Stretto e ricordo e faccio notare che questa struttura è il frutto di intuizione politica e di risorse, ma anche figlia di quella politica di condivisione con 14 amministratori locali che insieme facevano un progetto unitario per rivitalizzare il territorio. Nessuno riuscirà mai da solo a far nulla – conclude - dobbiamo avere tutti insieme uno slancio unificante ricordando che la cultura, la grande bellezza, la nostra storia millenaria e l' arte sono punti di riferimento per ripartire e consegnare ai nostri figli città vivibili".