Reggio, Pacifici (Cgil Rc-Locri) su 25 aprile: “Celebriamo un giorno di memoria, simbolo della nostra democrazia, della libertà e dei diritti”

"E' una data-simbolo della nostra democrazia, che veicola un messaggio di profondo valore e di forte significato: la difesa della libertà e dei diritti". Con queste parole, il Segretario Generale Cgil Rc-Locri Mimma Pacifici commenta il 69° anniversario della Festa di Liberazione Nazionale che si commemorerà domani a livello nazionale.
"La Cgil, da sempre, celebra il 25 aprile con la consapevolezza che si tratta non solo di un momento celebrativo e di rievocazione storica ma, soprattutto, perché – spiega il Segretario – celebra l'Italia e gli italiani: è il giorno della Patria per la Patria".
"E' un giorno di memoria – aggiunge Pacifici - che testimonia la fine del ventennio fascista, la riaffermazione dei principi democratici e ricorda il sacrificio di migliaia di italiani, tra cui anche numerosi sindacalisti. E' un giorno di riflessione. E' un giorno di riscatto e di orgoglio. Segna l'inizio della partecipazione di tutti alla vita democratica del nostro Paese. Per questo, come Cgil del Comprensorio Rc-Locri, parteciperemo alle celebrazioni che avverranno domani a Reggio Calabria come nel resto dell'Italia. La democrazia e la libertà sono i valori fondanti di questo giorno: sono i principi cardine che hanno poi trovato espressione nella nostra Costituzione. La Festa della Liberazione acquisisce un significato ulteriore per il mondo del lavoro e per il sindacato – sottolinea il Segretario Pacifici – perché mantiene viva la memoria di chi ha combattuto per la libertà e la democrazia del nostro Paese, per respingere tentativi sempre presenti di revisionismo storico. Un giorno – conclude - per ricordare chi si è battuto contro ogni forma di sopraffazione e violenza; chi ha creduto nella ricostruzione di un Paese democratico; chi ha lottato per un ideale, per il valore più alto: la libertà di un popolo per la sua autodeterminazione".